Bari - Capitale italiana della Cultura

Bari - Capitale italiana della Cultura

La città di Bari è candidata a diventare Capitale Italiana della Cultura 2022.

Bari Capitale Italiana della Cultura 2022 - Adda editore

Si è tenuta ieri l’audizione al Mibact con la commissione in videoconferenza. Antonio Decaro, il sindaco, ha così cominciato la presentazione della città: "Questa è Bari, una grande capitale umana, un insieme di luoghi, volti, quartieri, paesaggi, storie, culture e imprese, testimoni di una identità multiculturale e poliedrica, che trae la propria forza da un elemento naturale che ha una straordinaria potenza, il mare, attraverso il quale è arrivato San Nicola".

L’audizione è stata introdotta dal video realizzato dal regista Alessandro Piva "La cultura viene dal mare".

La casa editrice Mario Adda, da sempre, attraverso le sue pubblicazioni, si è dedicata alla valorizzazione dei molteplici aspetti di Bari: la sua Storia e storie, come nelle numerose pubblicazioni di Vito Antonio Melchiorre, l’architettura, l’urbanistica e i monumenti, il folklore e il legame con il suo santo patrono, San Nicola.

Diverse le monografie dedicate interamente al capoluogo della Puglia, come Bari. La città di San Nicola e Bari a firma di Lino Patruno, libri di interesse storico e archeologico Bari nelle antiche stampe o Bari, sotto la città. Luoghi della memoria, i suoi rapporti e l'origine della sua multiculturalità (Bari, la Puglia e Venezia - Bari, la Puglia e l'Islam - Bari, la Puglia e la Francia), le guide turistiche di Nino Lavermicocca e quelle per ragazzi (e non solo) di Rossella Mauro, fino all'ultimo volume collettivo Bari Svelata, un focus sugli aspetti meno conosciuti, perché meno esposti all’interesse del grande pubblico.

Concludiamo con un omaggio alla nostra città di fotografie di Nicola Amato: non ci resta che incrociare le dita per Bari Capitale della Cultura!

Bari Capitale Italiana della Cultura 2022Bari Capitale Italiana della Cultura 2022 - teatro MargheritaBari Capitale Italiana della Cultura 2022Bari Capitale Italiana della Cultura 2022Bari Capitale Italiana della Cultura 2022 - San NicolaBari Capitale Italiana della Cultura 2022 - CattedraleBari Capitale Italiana della Cultura 2022Bari Capitale Italiana della Cultura 2022 - Teatro PetruzzelliBari Capitale Italiana della Cultura 2022 - Teatro PiccinniBari Capitale Italiana della Cultura 2022 - LungomareBari Capitale Italiana della Cultura 2022Bari Capitale Italiana della Cultura 2022

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.