Autori

Collane

Scoprire e giocare a Castel del Monte

Una guida, tre giochi completi e uno fai da te per conoscere il castello e il suo paesaggio

Elena Musci

ISBN: 9788867170821

 

Premio PugliaLibre 2013 - Categoria Miglior libro per ragazzi

Altri dettagli


10,00 €

Questo libro è stato pensato per tutti coloro che sono curiosi e che amano scoprire la bellezza e la storia che ci circondano. Questo libro è pensato per te che sei stanco di sentirti dire cosa è importante da vedere e da sapere e per te che non vuoi conoscere solo date e nomi, ma vuoi guardarti intorno. Per te che ti sei chiesto: ma cosa c’è e cosa c’è stato attorno a questo castello? E per te che vuoi sapere cosa rimane di quello che c’era un tempo e ora non c’è più.

Per te che vuoi scoprire una storia, oppure tante storie. E anche e soprattutto per te che vuoi divertirti con gli amici. Perché mi piacerebbe farti scoprire che puoi divertirti e nello stesso tempo imparare, anche se adesso non mi credi. Questo libro, infine, è pensato per grandi e piccini, affinché giochino insieme, ma anche, se ne hanno voglia, perché possano giocare da soli. Per chi ha voglia di passare tanto tempo al castello e per chi non può passarvi più di un’ora.

 

I giochi proposti sono tutti nuovi e vanno dalla semplice caccia all'indizio al giallo sulla transumanza di fine Settecento. Il libro contiene numerosi approfondimenti e documenti storici e può anche essere utilizzato come una guida creat(t)iva, che non fornisce risposte, ma che stimola alla ricerca.

Inoltre i materiali sono autonomi, nel senso che potrete visitare il castello con l'ausilio del libro senza ricorrere ad un master o a una guida. L'ideale per singoli visitatori o per famiglie e gruppi di amici.

Se siete docenti e vi recate al castello con la classe potrebbe essere utile che ci sia un master che può essere impersonato dal docente stesso o da una persona con questo compito.

 

Ecco i nomi dei giochi, le fasce d'età a cui sono rivolti e i temi che permettono di approfondire:

Chi trova il fauno trova un tesoro 

dai 5; 8; 13 anni in su; oggetto del gioco: scoprire come è fatto Castel del Monte e quali tesori decorativi e architettonici nasconde.

A spasso nel tempo per Santa Maria del Monte

dagli 11 anni; oggetto del gioco: conoscere, attraverso la lettura di documenti storici, come è cambiato il castello nel tempo.

Giallo murgiano 

dai 16 anni; oggetto del gioco: conoscere il castello nei suoi elementi storici e architettonici e saper riconoscere i segni antropici disseminati nel paesaggio attraverso un giallo storico basato sugli atti di un processo del 1783 che vide coinvolti pastori abruzzesi e massari di campo del luogo.

 

Il libro fa parte di un progetto più ampio, che vorrebbe proporre un modo diverso di fruire la Puglia, piacevole per i bambini, ma anche per quegli adulti che vogliono mettersi in gioco. 

 

Reviews

  • Anno di pubblicazione 2013
  • Formato 24x28 brossura
  • Illustrazioni a colori
  • Pagine 90

Carrello  

(vuoto)
Pubblicità