Autori

Collane

Le nuvole non portano solo pioggia

Dialogo tra una mamma e la sua bambina

Marianna Carrara

ISBN: 9788867171729

Altri dettagli


5,00 €

Aggiungi ai desideri

Disegni di Liliana Carone.

Presentazione di Gianna Lomangino.

 

Occorre subito dire che Le nuvole non portano solo pioggia si situa in un genere letterario assai poco frequentato: non ci sono molti testi narrativi che raccontino la magia dell’attesa di un figlio e, soprattutto, che impostino tutta la struttura della narrazione in un fecondo, ininterrotto dialogo.

In effetti, dal mondo letterario è sovente sottovalutato questo momento – i nove mesi di un rapporto strettissimo, totalizzante, incomparabile fra una donna in attesa e il feto – e invece si tratta di un periodo di grande pregnanza non solo sul piano empatico, ma anche proprio sul piano educativo. Durante i nove mesi, il feto non è un oggetto qualsiasi, ma una vita e, come ogni vita, al suo livello di coscienza, ha sensazioni, ascolta suoni, prova fame o sofferenza.

Qual è il rapporto tra la futura madre e il bambino che sarà?

Marianna Carrara ha la capacità di farci penetrare in punta di piedi – quasi  in un’atmosfera ovattata – in questa “dualità”. Il “bambino che sarà” ha il mondo davanti, tutto gli sarà possibile. Nel dialogo fittissimo e poetico, la mamma (perché si è già mamme quando si attende un bimbo) parla al bambino, gli prospetta la possibilità di realizzare tante cose belle. Persino di cambiare il mondo. Perché il testo della Carrara propone al bimbo-feto la verità dell’esistenza umana: tutto si può (anzi, si deve) costruire, ma occorre ricordare sempre che la realtà sa anche essere dura e difficile e richiedere una lotta inesausta.

Inizia, così, un rapporto pedagogico, un invito alla crescita e alla speranza. Le nuvole non portano solo pioggia si presenta, quindi, come un breve e lieve itinerario di formazione, proprio per i momenti dell’attesa. Il tutto con un linguaggio aereo, musicale, coinvolgente. Un’opera (impreziosita dalle illustrazioni di Liliana Carone) che sarà un dono prezioso per adulti e bambini.

(Daniele Giancane, in quarta di copertina)

 

Reviews

  • Anno di pubblicazione 2015
  • Formato 20x28, brossura
  • Illustrazioni a colori
  • Pagine 32

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Only registered users can post a new comment.

Pubblicità

Carrello  

(vuoto)