Autori

Collane

Dallo sviluppo del corso di laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Bari al progresso della Geologia Applicata

Bruno Radina

ISBN: 9788880829683

Altri dettagli


15,00 €

Aggiungi ai desideri

Una serie di ricordi ben documentati consente al lettore di rivivere momento per momento i difficili anni dell’avvio dell’Istituto di Geologia nell’Ateneo barese. Il racconto delle vicende del nuovo corso di laurea si alterna, senza soluzione di continuità, a quello della stessa Geologia, intesa come professione, in Puglia ed in Italia. Grazie al lavoro d’illustri studiosi, primo fra tutti l’indimenticato Ardito Desio, questa disciplina ha abbandonato il ruolo di “sorella minore” delle Scienze Naturali per dar vita ad un insieme di insegnamenti oggi raccolti sotto il nome di Scienze della Terra.

Da tutto il libro traspare, all’interno di una apparententemente asettica e distaccata ricostruzione della storia della nascita e dello sviluppo del Corso di Laurea in Geologia, un’intensa passione per la disciplina e la grande emozione per aver contribuito, insieme a grandi personaggi come i coniugi Merlin, Quagliarello, Cossu, Amprino, allo sviluppo di quelle scuole, nelle quali affondano le radici di molti dei nostri moderni dipartimenti scientifici.

Non è un caso che l’Autore, Professore Emerito della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nonché Medaglia d’Oro del Ministero dell’Istruzione, abbia voluto chiarire l’excursus seguito, inseguendo ed avventurandosi in “ricordi e testimonianze” che hanno avuto inizio nella riflessione sulle trasformazioni della “sua disciplina”, intervenute a seguito della riforma del cosiddetto 3+2. Il ruolo di grande ricercatore ed al tempo stesso di grande formatore e docente lo hanno spinto a ricercare nella sua storia ed in quella delle istituzioni, la chiave di lettura del presente, senza mai indulgere in sentimentalismi o acritica esaltazione del passato, e, altresì, a rinvenire nuove motivazioni per proseguire sulla strada già intrapresa di una formazione di eccellenza di quei giovani che si avvicinano a questa disciplina e professione.

  • Pagine 96
  • Illustrazioni b/n e colore
  • Formato 17x24
  • Anno di pubblicazione 2011

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Only registered users can post a new comment.

Pubblicità

Carrello  

(vuoto)