Autori

Collane

Newsletter

Pubblicità

La meravigliosa storia di Federico II di Svevia

Bianca Tragni

ISBN: 9788880827733

Altri dettagli


0,00 €

Aggiungi ai desideri

Customers who bought this product also bought:

Note e apparato didattico di Vincenzo Romano.

 

Finalità

Una stimolante proposta, per vigore narrativo e dignità letteraria, finalizzata a conoscere la vita straordinaria di un imperatore ancora vivo e presente nella storia pugliese.

 

Contenuto

Erede di un impero esteso dalla Germania alla Sicilia, uomo animato da insaziabile voglia di conoscenza, tradizionalmente esaltato per il clima di fervore culturale creato intorno alla sua persona, celebrato come re di Sicilia, di Gerusalemme, imperatore del Sacro Romano Impero, Stupor Mundi. Conosciuto nella storia del Medioevo meridionale come puer Apuliae, nel segno di un profondo legame instaurato con i luoghi dove insediò la sua splendida corte. Tutto questo - ed altro ancora - costituisce il segreto del fascino sempre attuale di Federico II, che il 26 dicembre del 1194 nasceva a Jesi non solo come uomo ed imperatore, ma soprattutto come mito.

 

Supporto didattico

Un itinerario didattico scandito da schede analitiche e culturali riguardanti tanto tematiche generali (generi narrativi, personaggi, schedatura di un libro, cronologia storica del medioevo, documenti, glossario) quanto gli aspetti specifici del testo (spunti per esercitazioni, analisi, sintesi, linguaggio, curiosità storiche e letterarie). 

  • Illustrazioni b/n
  • Formato 17x24
  • Edizione 2008
  • Anno di pubblicazione 1994
  • Pagine 178

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Only registered users can post a new comment.

Carrello  

(vuoto)
Pubblicità