Autori

Collane

Categorie

Puglia. In viaggio per sinagoghe e giudecche

Fonti personaggi e storie delle più antiche comunità ebraiche italiane

Maria Pia Scaltrito

ISBN: 9788867173228

Altri dettagli


10,00 €

Al di fuori di Roma, l’Ebraismo italiano ed europeo ha le sue radici nell’Apulia, che comprendeva gran parte dell’attuale Basilicata, e nella Calabria, ossia il Salento.

In questa regione, tra i borghi di mare e le campagne dorate di grano dell’interno dove le genti ebraiche coltivavano frumento, vigne e ulivi, ha lungamente camminato Clio, la musa della storia. Pur tra le vesti che le hanno strappato, Clio ha raccolto molte vicende e reso celebri molti uomini ebrei, a cominciare dal I secolo.

Chi erano quei poeti che componevano guardando le acque dell’Adriatico o la piana di Oria? E quei medici così ricercati? Cosa è successo nella cattedrale di Otranto nel 1480? Quando è scomparsa quella preziosa menorah alta 8 metri che lì si ergeva sull’altare maggiore? E la grande giudecca di Bari dove si apriva? Perché Taranto e Brindisi compaiono nei documenti più antichi?

Questo è un viaggio alla scoperta delle storie di un Sud ancora sconosciuto. Storie a volte compiute. Più spesso spezzate. E finanche misteriose. Ma anche di sinagoghe, da Bari a Lecce a Copertino a Trani a Venosa… Giungendo al ritrovamento dell’ultima: la sinagoga medievale di Andria che in queste pagine appare in assoluta anteprima.

E quelle roselline rosse dei «Maestri dei fiori» dove saranno? Ma soprattutto: cosa ci racconta questa rara bellezza?

 

 

Reviews

  • 24-10-2017 - moked/מוקד il portale dell'ebraismo italiano >> http://moked.it/blog/2017/10/24/viaggi-alla-scoperta-dellantica-puglia-ebraica/
  • Anno di pubblicazione 2017
  • Formato 15x21, brossura con alette
  • Illustrazioni a colori
  • Pagine 136

Carrello  

(vuoto)
Pubblicità